Le mie più sentite scuse a chi traduce South Park!

Non sono ancora una professionista, lo so, ma una “deformazione professionale” ce l’ho già: quando guardo un film o un telefilm, che sia al cinema o in televisione, mi ritrovo a chiedermi come potrebbe essere l’originale, il perché una frase è stata tradotta in un certo modo, le difficoltà incontrate in fare di adattamento dei dialoghi al labiale. Non sono un’esperta in quest’ultimo campo, ma ne so qualcosa, avendo visto i pochi copioni che ho tradotto necessariamente modificati in fase di adattamento per il doppiaggio.

In ogni caso, l’altra sera il mio cervellino ha lavorato più del solito, a causa di un episodio di South Park, il primo dell’undicesima stagione: “Le mie più sentite scuse a Jesse Jackson” (“With Apologies to Jesse Jackson”). Lo potete vedere per intero qui.

Premetto che ammiro molto chiunque traduca questo genere di cartoni animati, pieni zeppi di slang e giochi di parole. Questo episodio in particolare, poi, deve aver creato non pochi problemi, soprattutto perché c’è di mezzo la parola da indovinare nel gioco televisivo “La ruota della fortuna”. Ovviamente è stata lasciata in inglese, perché era impossibile trovare una parola italiana adeguata (per non essere volgare, non riporto quella originale, ma ci siamo capiti).

Tuttavia, forse erano tanto concentrati su questo problema da dimenticarsi che:

to annoy (nella definizione della manche finale del gioco) non significa “annoiare”, ma “infastidire”, “seccare”, “disturbare”…insomma, ci sarà pur stato un termine che si adattava al labiale!

at the end of the day non si traduce “alla fine della giornata”, ma “alla fin fine”…

Beh, guardando i disastri fatti con la seconda prova della maturità proprio ieri, direi che c’è decisamente di peggio!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: