Chiedi e ti sarà dato

A tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di farsi una domanda e non sapere a chi porla, o dove cercare una risposta.

Quando si traduce, capita anche pià spesso. Ecco perché, nonostante una certa riluttanza iniziale, ho provato a usare Yahoo! Answers.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un sito che, previa iscrizione gratuita, permette di porre domande di tutti i generi, a cui tutta la community può rispondere. A propria volta, si risponde ai quesiti altrui, in modo da guadagnare punti per postare sempre più domande.

Ora, è vero che c’è un sacco di gente che pone domande molto sciocche e risponde con altrettante stupidate. Tuttavia, quelle stesse persone possono rivelarsi una preziosa fonte di informazione. OGNUNO di noi ha almeno un settore in cui è ferrato, di cui conosce i dettagli, i segreti e, anche se magari inconsciamente, la terminologia. Basta scegliere la categoria giusta in cui porre la domanda e saper scindere le risposte inutili da quelle interessanti. E, oltre a imparare qualcosa di nuovo, e a insegnare qualcos’altro, ci si ritrova un pezzettino di lavoro già fatto!

Annunci

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. traduciendoyviviendo
    Set 16, 2008 @ 19:25:34

    Io provai a usarlo per un dubbio amletico nellatraduzione di un malefico termine spagnolo (ma era spagnolo dell’Argentina): risultato? Nada de nada, come mi aspettavo. Per dubbi linguistici ti segnalo http://www.wordreference.com (anche se scommetto che lo conosci già! 😉 )

    Rispondi

  2. Trackback: La traduzione in giro per il web « Traduzioni e altre storie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: