La traduzione in giro per il web

Recentemente, ho annunciato su questo blog l’intenzione di esplorare alcune risorse messe a disposizione dal Web 2.0 che ancora non conoscevo approfonditamente, come, ad esempio, Yahoo! Answers e YouTube.

Ho dedicato parte di queste esplorazioni, ovviamente, al tema della traduzione. Mi sembra di capire che la traduzione, su questi network, viene rappresentata in modo piuttosto distorto. Nella fattispecie, o non se ne parla o se ne parla troppo.

Consideriamo l’esempio di Yahoo! Answers: ogni giorno vengono poste decine, se non centinaia di domande riguardanti la traduzione, ma qual è il loro reale contenuto? Di fatto, si tratta di richieste di tradurre frasi spesso improbabili da e verso le lingue più disparate (dall’inglese al cinese all’armeno!). E le risposte? Peggio ancora: il 90% delle risposte è costituito da un bel copia-incolla da chissà quale sito di traduzione automatica. A volte ho cercato di rispondere in modo serio, spiegando e motivando le mie risposte: ho sempre ottenuto il “premio” di miglior risposta, ma non posso sapere se il richiedente e/o i votanti abbiano davvero imparato qualcosa.

Cosa possiamo concludere? Che la strada verso la consapevolezza di quanto sia delicata e complicata l’attività del tradurre è ancora molto lunga. C’è troppa gente che ritiene che basti aver studiacchiato una lingua e avere sotto mano l’indirizzo di un buon traduttore automatico per ottenere delle traduzioni soddisfacenti. Nel mio piccolo, io mi do da fare per cambiare tutto questo. E intanto, incrocio le dita!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: