Non mi sopporto più!

Okay, un po’ di deformazione professionale ci sta.

E va bene, mettiamoci pure dentro parecchia pignoleria.

Il problema? Notare involontariamente, ma continuamente, errori e imperfezioni delle traduzioni altrui.

Credevo di aver trovato la cura: leggere libri solo nella loro lingua originale e cercare di reperire anche film “così come regista li ha fatti”.

E invece oggi ho avuto una ricaduta. Con un gioco di società appena regalatomi: Munchkin. Una traduzione piena di trovate geniali, piena di giochi linguistici davvero interessanti. E poi quell’assurda banalità: “HEI“. Ehi. Si scrive “ehi”. Sono gli inglesi che mettono l’H davanti a tutto…Hey, Ha Ha, He He, e via dicendo.

Possibile che io mi lasci innervosire da una piccola, innocente, lettera dell’alfabeto?

Non dovrei, lo so.

Ma qui non c’è rimedio! Anche perché né i miei amici né i miei familiari apprezzerebbero dei giochi di società tutti in lingua straniera…per fortuna, aggiungo! Così imparerò a non fare la pignola e a godermi una bella partita in santa pace!! (Si spera…)

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Flavia
    Ott 21, 2008 @ 10:51:33

    Caaalma, caaalma! (Mi fai paura!) 😉

    Rispondi

  2. Marco/Cav
    Ott 21, 2008 @ 12:29:17

    Tutto ciò ha un nome: deformazione professionale! 😀

    P.S. Purtroppo ci sono traduttori che usano davvero mantenere “hei” in italiano, così come “ha” per onomatopea della risata.

    Rispondi

  3. biblitra
    Ott 21, 2008 @ 12:37:05

    AHaH tranquilli, ora mi è passata!

    Anche se, ora che ci penso, il PS di Marco potrebbe farmi tornare un certo nervosismo…!

    Rispondi

  4. licia
    Ott 21, 2008 @ 12:53:44

    Mi sa che il tuo sia un disturbo abbastanza diffuso, conosco bene i sintomi 😉

    Rispondi

  5. motsdepapier
    Ott 26, 2008 @ 11:29:09

    la pignoleria (a volte) paga 🙂

    Rispondi

  6. biblitra
    Ott 26, 2008 @ 17:27:40

    Lo spero davvero! 😉

    Rispondi

Rispondi

