Nuove considerazioni sul doppiaggio italiano

In queste settimane sto frequentando parecchio assiduamente il cinema. In particolare, ho visto BABYLON A.D. e TROPIC THUNDER.

Il primo mi è piaciuto moltissimo: a parte qualche debolezza nella trama, verso la fine del film, dovuta forse al tentativo di non dilungarsi eccessivamente, merita davvero. Lo stesso dicasi per la resa in italiano, che è stata tra le migliori che abbia sentito ultimamente. La ciliegina sulla torta è stato vedere il nome dello Studio ASCI tra i titoli di coda, come responsabile del doppiaggio: è l’agenzia di traduzione dove ho fatto il mio stage e con la quale ho collaborato più o meno continuativamente nell’ultimo anno.

Veniamo a Tropic Thunder: film a dir poco esilarante, con attori brillanti e trovate davvero geniali. Ottime trovate anche per quanto riguarda la traduzione italiana, ma con delle pesanti eccezioni: innanzitutto, una frase su tre finisce con “man”…dopo un po’, ha cominciato davvero a darmi sui nervi! L’effetto comico che probabilmente si voleva ottenere – lo pronuncia sempre il personaggio un attore bianco che interpreta un nero – svanisce fin troppo rapidamente, per quanto mi riguarda. È volato anche un “bro” (per “brother”) passeggero (per fortuna), e c’erano, secondo me, troppe espressioni del tipo “fott**o questo” e “fott**o quell’altro”: ma chi le usa in italiano?? Noi italiani abbiamo la (s)fortuna di possedere un ventaglio di parolacce sterminato, ma nei film finiamo sempre per sentire le solite due o tre, spesso, appunto, scelte tra quelle meno utilizzate nel linguaggio quodiano. C’è di che meditare!!

Rispondi

