Le cose che amo della traduzione (in ordine sparso):

  • Si impara sempre qualcosa di nuovo: bisogna capire l’argomento trattato, ricercarne i dettagli, studiare i concetti che lo caratterizzano.
  • È come una caccia al tesoro: si va alla ricerca della parola migliore, in un continuo susseguirsi di tentativi e ripensamenti.
  • Costringe a spremere a fondo tutte le risorse che si hanno a disposizione per trovare la traduzione di quelle parole che non si trovano sul dizionario.
  • Permette di capire e conoscere meglio la propria lingua e cultura.
  • Permette di capire e conoscere meglio l’altrui lingua e cultura.
  • È una finestra sul mondo; anzi, tante piccole finestre aperte su altrettanti mondi, storie, opinioni.
  • Tiene la mente in costante esercizio.
  • È un’attività molto varia: ogni testo rappresenta un argomento tutto nuovo e nuove sfide da affrontare.
2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. rachele
    Feb 05, 2009 @ 18:25:30

    pensavo d’essere pazza a divertirmi un mondo a pescare le parole giuste per le traduzioni che faccio, e invece pare di no!

    bel blog, e bello leggere di altri traduttori (o, come nel mio caso, aspiranti!)

    Rispondi

  2. biblitra
    Feb 05, 2009 @ 18:34:57

    Tranquilla, non sei l’unica! (anche se in questo momento i miei occhi preferirebbero che io mi fossi “divertita” di meno quest’oggi!!)

    Torna presto…sappi che anch’io sto muovendo i miei primi passi nel mondo della traduzione, e che tutti i consigli che do sono quelli che sto testando personalmente in questo periodo!!

    Chiara

    Rispondi

Rispondi

