Traduttori alle prime armi e non: Metodi di marketing

È buffo: ho passato così tanto tempo a dedicarmi al marketing e alla ricerca di clienti, che ora che, da un mese, lavoro in modo costante, quasi mi mancano tutte quelle attività che, teoricamente, dovrebbero “solo” fare da contorno! E sto già facendo progetti su cosa fare quando e se questa continuità troverà una conclusione, o magari anche solo una frenata.

Di metodi per farsi pubblicità ce ne sono davvero tantissimi, e, secondo me, ognuno dovrebbe partire da quelli che più gli piacciono o gli si confanno. Soprattutto all’inizio, infatti, occorre dedicare molto tempo a queste attività, e se non ci piacciono è più difficile portarle avanti al meglio. Per esempio, io ho una naturale avversione nei confronti di Facebook, quindi difficilmente mi iscriverò a questo social network per sfruttarlo come veicolo di marketing.

Per iniziare a farsi un’idea sulle possibili alternative, consiglio la lettura di questo breve articolo: 5 steady methods to find translation jobs.

Annunci

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Eleonora
    Lug 14, 2009 @ 15:47:28

    L’articolo è davvero interessante. Anch’io mi sto dedicando a questo tipo di autopromozione e proprio oggi (non grazie all’autopromozione ma alla mia testardaggine) ho ricevuto un’offerta per delle collaborazione occasionali che sembra non saranno poi così occasionali 🙂 Volevo chiederti, a quali siti (tipo proz) sei iscritta?

    Rispondi

  2. biblitra
    Lug 14, 2009 @ 16:39:24

    Ottimo per la collaborazione!

    Per ora sono iscritta solo a ProZ (come “partial member”), ma appena avrò un po’ di tempo amplierò i miei orizzonti… Nella pagina “La traduttrice”, comunque, trovi i link di tutti i social network a cui sono iscritta. 🙂

    Rispondi

  3. Trackback: Ancora sui metodi di marketing « Traduzioni e altre storie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: