Un lavoro povero… che arricchisce molto

In questi giorni, sto sboninando una serie di cartoni animati che deve essere ridoppiata. Si tratta di un lavoro che non tutti accetterebbero: le tariffe non sono elevatissime, e il lavoro non richiede quello sforzo intellettuale e creativo che, invece, viene messo in campo in una traduzione.

Io, invece, sto trovando questa attività molto interessante e, soprattutto, molto istruttiva: leggere il copione originale in inglese) e ascoltarne l’adattamento italiano insegna tantissimo sia su come si adattano i cartoni animati, che su come tradurli. Consciamente quanto inconsciamente sto apprendendo un sacco di “trucchi” che, certamente, mi torneranno utili!

Annunci

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. savohead
    Set 06, 2009 @ 09:30:54

    Ciao, sono un po’ in ritardo nella risposta, ma ti ho scoperta solo oggi (e chissà quando altro avrò il tempo di leggere ciò che mi interessa e non ciò che devo). Concordo pienamente sul fatto che a volte, e in questo caso soprattutto, lavori umili o molto meccanici-ripetitivi, in questo ambito, siano molto istruttivi ed educativi. Si trovano un sacco di scorciatoie e tante sporcature evitabili (dettate ovviamente e come sempre dalla fretta). Penso che nel doppiaggio le piccole magagne saltino più all’occhio per la quantità di passaggi che il lavoro subisce, un po’ come un telefono senza fili che porta una frase a diventare quasi il proprio opposto dopo qualche passaggio.
    Che tu stia ancora lavorando a questo o abbia già terminato … in bocca al lupo ed è bello sentire di gente che abbia voglia di (e piacere a) imparare. Almeno non mi sento troppo solo … eheh.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: