Errore nella traduzione della Bibbia?

Lo ammetto: la mia classifica degli errori di traduzione più divertenti impallidisce al confronto con la notizia diffusa dal sito del Daily Telegraph una settimana fa: la prima frase della Bibbia, quella che tutti, volenti o nolenti, conosciamo a memoria, è stata tradotta in modo errato. Per anni. Per secoli.

Nel principio Dio creò il cielo e la terra.

Niente di più sbagliato. Dio, secondo la studiosa del Vecchio Testamento Elle van Wolde, si “limitò” a separarli, il cielo e la terra. Il che significa che Dio non avrebbe creato il mondo, ma lo avrebbe reso abitabile.

Il verbo ebraico bara, secondo l’accademica, non significa creare, ma separare parzialmente.

Ad ogni modo, è comunque una impresa impressionante se pensate che ha costretto una divinità super potente a riposarsi la domenica. [Asylum Italia]

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Sally
    Ott 19, 2009 @ 13:19:18

    Adoro questo blog!!
    Mi presento…ho 20 anni, e studio alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, Interpreti e Traduttori di Vicenza. Essendo un’aspirante traduttrice ho trovato questo blog interessantissimo, ricco di ottimi consigli e positivo! Continuerò a leggerlo…e tu prometti che continuerai ad aggiornarlo con le tue esperienze… non hai idea di come possa essere utile uno spazio come questo per chi come me aspira ad entrare a far parte del magnifico mondo della traduzione! Se mai avessi bisogno di qualche dritta o di un’opinione posso disturbarti?? A presto spero…un bacio!

    Rispondi

  2. biblitra
    Ott 19, 2009 @ 19:03:42

    Grazie Sally, che bei complimenti che mi fai!
    Sappi che io ho pochi anni più di te e che sto anch’io muovendo i miei primi passi in questa professione, quindi… Spero di poter continuare a descrivervi i miei progressi!

    Torna quando vuoi,
    Chiara

    Rispondi

  3. Dirk N.
    Ott 31, 2009 @ 14:15:51

    M. Luther lo sapeva!

    Rispondi

Rispondi

