Il cliente, questo sconosciuto

La gestione del rapporto col cliente è uno degli elementi più delicati del lavoro di un libero professionista e, quindi, anche di un traduttore. Ecco qualche consiglio.

PRIMA

Occorre avere ben chiaro quali lavori si vorranno/potranno accettare e quali no (in base al campo di specializzazione, al tempo a disposizione, al prezzo…). È consigliabile, inoltre, stendere una sorta di “listino prezzi”, in modo da non trovarsi impreparati. Per lo stesso motivo, è utilissimo crearsi dei modelli pronti all’uso per i preventivi, i moduli d’ordine, ecc.

DURANTE

Banale ma sempre vero: non farsi prendere dall’agitazione e dalla fretta. Riflettere bene su quello che il cliente deve/vuole sentirsi rispondere e accertarsi di aver fornito tutte le informazioni (corrette, naturalmente) che possono essere utili.

Soprattutto per chi è alle prime armi, è molto importante:

  • da una parte, non farsi mettere i piedi in testa: questo significa prima di tutto non permettere al cliente di svalutare il proprio lavoro, ma anche sapersi “vendere bene”: indicate esempi e fatti concreti che dimostrino che avete qualcosa di speciale che vi rende comunque dei candidati interessanti (es. “sono molto rapido: ho consegnato l’ultimo lavoro con 2 giorni di anticipo”, “sono la persona giusta per tradurre il vostro sito, perché conosco anche l’HTML”, ecc.);
  • dall’altra parte, essere onesti col cliente e con se stessi: non millantare più esperienza di quanta non si abbia, non accettare lavori che non si è in grado di svolgere professionalmente, né scadenze o volumi impossibili da soddisfare.

DOPO

Bisogna avere ben chiaro come gestire l’aspetto finanziario e fiscale: saper fare delle fatture, trovare un buon commercialista in grado di sollecitare i mancati pagamenti, ecc.

Può anche essere utile mantenere “vivo” il rapporto con tutti i clienti per ricordare loro di noi. Un esempio banale? Tra meno di un mese, spediamo a tutti gli auguri di Natale!

Annunci

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Ilaria
    Nov 06, 2009 @ 19:59:08

    Thanks for writing this post, I liked it a lot! Thanks for the advice! 🙂

    Rispondi

  2. biblitra
    Nov 07, 2009 @ 10:00:44

    You’re welcome, glad you liked it! ^^

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: