L’importanza di avere un blog. Anzi, almeno tre

Oggi riflettevo sulla straordinaria importanza dei blog intesi come strumento molto più versatile di quanto non si pensi.

Per un traduttore freelance, ad esempio, un blog può essere utilizzato in almeno tre modi:

  • Quello più scontato: un blog pubblico da usare come diario personale, come sito dove raccogliere riflessioni e consigli sulla propria professione, o entrambi.
  • Per costruire e raccogliere i propri glossari, come avevo suggerito qualche tempo fa.
  • Per crearsi uno strumento gestionale da adattare a proprio piacimento e, ovviamente, del tutto gratuito.

Approfondiamo quest’ultimo punto: qualche giorno fa, quando la mia copia di prova gratuita di Translation Office 3000, appena scaricata, si è subito rifiutata di funzionare, mi sono detta: “Ma siamo sicuri che poi farà al caso mio? E se non fosse necessario spendere tutti questi soldi per funzioni che magari, per ora, non mi servono affatto?”

Ecco che allora, dopo un paio di esperimenti, ho trasformato un mio blog privato in uno strumento gestionale che contiene tutto quello che mi serve! Qui trovate la descrizione di quello che contiene il mio: voi potete modificare tutto quello che vi pare più opportuno.

  1. Come sempre, si crea un blog, lo si rende privato restringendone l’accesso e si sceglie un tema che sia tanto semplice e pulito quanto gradevole (dovrete vederlo spesso!).
  2. Si personalizza la barra laterale inserendo i link più utili, un calendario o un archivio dei post e l’elenco delle categorie.
  3. Si creano altre pagine (attenzione: non tutti le piattaforme di blog lo permettono) dove troveranno posto, per esempio, un elenco dei clienti con il link al loro sito internet, la descrizione dei propri interlocutori, e così via; un listino prezzi; una lista di cose da fare; un elenco di risorse utili…
  4. I post si utilizzano in questo modo: ognuno è dedicato a un lavoro ottenuto. Nel post si indica se il lavoro è terminato o meno, quanto è stato pagato, e si aggiungono tutte le eventuali istruzioni ricevute. A ogni post vanno poi associate delle categorie, relative, quanto meno, alla coppia linguistica e al cliente. Si possono aggiungere anche le categorie “Pagato” e “Non pagato”. In questo modo, partendo dall’elenco delle categorie del blog, si potrà fare un “filtro” sui lavori svolti.

Per me tutto questo funziona egregiamente, almeno per ora. Fatemi sapere cosa ne pensate voi…

Annunci

5 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. danilamoro
    Dic 06, 2009 @ 18:25:06

    Be’ intanto complimenti per le tue idee e la tua versatilità. Stavo giust’appunto accingendomi a fare un blog… avendo ben poche conoscenze in materia. Ho dunque iniziato qualche ora fa, ma mi ci vorrà un po’ per riuscire a “riempirlo” di contenuti. Io traduco da qualche annetto più di te, detto eufemisticamente, ma finora la traduzione non è stato un lavoro a tempo pieno. Ora sto cercando di ampliare i miei orizzonti, dando un’occhiata anche alle varie tecnologie. Di glossari, in realtà, non ne ho mai avuto bisogno perché ho tradotto soprattutto libri per l’editoria, per lo più manuali di fitness illustrati.
    Allora a presto su questi schermi!
    ciao
    Danila

    Rispondi

  2. biblitra
    Dic 08, 2009 @ 09:54:22

    Grazie Danila,
    e in bocca al lupo per il tuo blog… Vedo che ti sei già data parecchio da fare, in questi due giorni!

    Mi raccomando, sono anch’io aperta a tutti i suggerimenti che mi puoi dare!

    A presto,
    Chiara

    Rispondi

  3. Dirk
    Dic 09, 2009 @ 08:33:22

    Bella idea, un blog come strumento gestionale!

    Rispondi

  4. Stefano
    Dic 09, 2009 @ 18:49:24

    ottima idea la tua. Io ho invece scoperto da poco la possibilità di avere un taskmanager virtuale che ti organizza, ricorda, divide e condivide i lavori, evitando così confusioni: manymoon. Lo consiglio anche perchè gratuito….ma per impratichirsi occorre un pò di tempo.

    Rispondi

  5. biblitra
    Dic 09, 2009 @ 18:53:40

    Grazie, Dirk. 🙂

    Grazie mille per la segnalazione, Stefano.
    Corro a dare un’occhiata!

    Chiara

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: