Il bello della traduzione editoriale

Nancy Mitford ha scritto:

“I do love translating: it is the pure pleasure of writing without the misery of inventing.”

E credo che ci sia molta verità in questa semplice frase. Come per molte persone, uno dei tanti sogni nel mio proverbiale cassetto è sempre stato quello di scrivere un libro; sfortunatamente, non mi è mai venuta in mente un’idea. E non dico un’idea di quelle che mi avrebbe trasformato nel caso letterario dell’anno, eh; anche solo un’idea decente sarebbe bastata. Invece niente.

Ma la traduzione editoriale risolve ogni problema. Non c’è bisogno di inventare niente, ma è comunque necessario scatenare tutta la propria creatività, indirizzandola, anzi, in una sola direzione, perché ci si può concentrare solo sulla scrittura, senza preoccuparsi del contenuto.

Si scrive un libro senza scrivere. Si crea dal nulla qualcosa che, contemporaneamente, esiste già.

Ed è un vero piacere!

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Trackback: Il bello della traduzione editoriale « Traduzioni e altre storie
  2. Giuseppe Manuel Brescia
    Mar 31, 2010 @ 23:11:41

    Ciao Chiara,

    d’accordissimo con questa frase e questa analisi. A chi dice che non siamo scrittori, generalmente faccio notare che l’unica cosa che ci differenzia da chi viene chiamato scrittore è l’invenzione di contenuti. Neppure l’invenzione in generale, dato a che livello linguistico inventiamo, eccome…

    Complimenti per il blog. Io ne ho appena aperto uno, usiamo lo stesso tema, e blogghiamo per ragioni molto simili, apparentemente.

    Per ora ho presentato i temi generali, ma nei prossimi giorni posterò un articoletto che sto preparando, sui grossi scempi di certe traduzioni cinematografiche (specie i titoli)… Mi farebbe piacere se, data la tua esperienza, ci dessi un’occhiata. Probabilmente sarà online sabato…

    A presto!

    Rispondi

Rispondi

