Hai impegni per venerdì?

Venerdì. Ore 19.20. Squilla il mio telefono.

PM agenzia di traduzione: Ciao, ti va di tradurre un numero indefinito di parole di un testo tecnico a cui sto lavorando? Sono da consegnare entro domenica sera, naturalmente.

La mia mente: Di’ di no! Di’ di no!

Io: Ehm… Okay, vedo cosa posso fare.

Ecco perché la mia professione mi ha insegnato:

  • Ad accontentare il più possibile le esigenze dei miei clienti
  • A lavorare a qualsiasi ora di qualsiasi giorno
  • A non ascoltare i saggi consigli del mio cervello!
2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Jelena
    Apr 13, 2010 @ 14:40:04

    Temo che mi aspetterà un futuro simile al tuo…! All’università (studio a Vicenza, Scuola per interpreti e traduttori) ci stanno già preparando psicologicamente a tutti i rospi che i traduttori devono ingoiare. Ti dirò, noto che la maggior parte dei traduttori professionisti abbia una vena di pessimismo dovuto alla consapvolezza di aver scelto un percorso tortuoso, fatto di salti mortali e sacrifici. Talvolta assisto a tristissime scene di autocommiserazione e mi chiedo se diventerò così anch’io… Ma alla fine basta parlare un po’ con questi strani tipi per scoprire persone meravigliose, mosse da una passione smisurata per la lingua, per le parole, per la cultura, per la comunicazione e mi viene da pensare che è un mondo davvero folle quello dei traduttori! Lo adoro!

    Rispondi

  2. biblitra
    Apr 13, 2010 @ 17:06:16

    Ciao Jelena,
    è vero, noto anch’io questa vena di pessimismo e autocommiserazione… Ecco perché ci vogliono persone come noi, ancora troppo giovani per aver perso l’entusiasmo, a sollevare un po’ gli animi!

    Torna presto
    Chiara

    Rispondi

Rispondi

