Un’agenzia per cliente

Pochi giorni fa, mi è stata posta una domanda: che cosa si aspetta un traduttore da un’agenzia? Perchè dovrebbe scegliere questa soluzione per il suo lavoro?

Bella domanda!

Ci ho pensato un po’ su, poi ho risposto che un traduttore, innanzitutto, può preferire lavorare per un’agenzia di traduzioni perché dall’altra parte trova dei “colleghi”, e non una segretaria o un direttore commerciale, a cui va spiegato cos’è una cartella, perché le traduzioni devono essere svolte da un professionista a una tariffa adeguata, ecc. Questo significa anche che una delle caratteristiche fondamentali che deve avere un’agenzia è un personale preparato: traduttori che, al contempo, non dimentichino cosa significa fare il traduttore e che, perciò, non pretendano un lavoro ben fatto in tempi record e non pretendano che si lavori a tariffe da fame.

Ho proseguito sottolineando che, infatti, lo svantaggio di lavorare con un’agenzia è che le tariffe sono più basse rispetto a quelle di un cliente diretto, perché l’agenzia ci deve guadagnare, ovviamente. L’ideale, perciò, sarebbe che i project manager fossero in grado di negoziare tariffe adeguate, in modo da riuscire a guadagnare senza per questo dovere imporre tariffe bassissime al traduttore che poi svolgerà il lavoro.

Infine, ho puntualizzato che, per ciò che mi ha insegnato l’esperienza, è importantissimo che  i project manager sappiano fare bene il loro lavoro di intermediazione, da una parte tra traduttore e cliente finale, dall’altra tra i diversi traduttori che possono essere coinvolti nello stesso progetto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: