Voice over: croce e delizia!

Oggi ho riflettuto sul fatto che la traduzione finalizzata al voice over richiede capacità molto diverse. Prima di vederle, però, facciamo un passo indietro e spieghiamo che cos’è il voice over: è un tipo di lavorazione che prevede che il doppiaggio si sovrapponga direttamente e senza sincronizzazione labiale ai dialoghi originali, che si sentono a volume ridotto. Il traduttore, pertanto, produce direttamente i dialoghi definitivi da doppiare e sicuramente necessita di:

  • capacità linguistiche: non occorre solo “saper tradurre”, ma anche, e soprattutto, sapersi staccare dal testo originale per produrre frasi che suonino bene nella lingua d’arrivo. Questo, naturalmente, è quasi sempre vero nel settore della traduzione, ma in alcuni campi lo è in particolar modo, e questo è uno di quelli.
  • capacità di sintesi: non solo bisogna ottenere frasi scorrevoli e di senso compiuto, ma bisogna anche saper “tagliare” parecchio l’originale, soprattutto se è in inglese: le continue ripetizioni, l’uso di espressioni ridondanti e riempitive e la velocità di pronuncia delle parole sono elementi che variano molto da lingua a lingua.
  • capacità personali: la pazienza e la precisione sono senz’altro requisiti essenziali per questo lavoro, che prevede anche operazioni come rilevare correttamente i TC (time code) di ogni frase, rileggere più e più volte ad alta voce per trovare i tempi giusti, riascoltare più e più volte l’originale alla ricerca di versi e fiati non riportati nei copioni, ma sempre più richiesti da chi poi andrà a doppiare il voice over, ecc.
Inutile dire che questa è la mia tipologia di lavoro preferita! A conferma di ciò, se mai ce ne fosse bisogno, ho elencato, nel tempo, alcuni voice over a cui mi sono dedicata sulla mia pagina Facebook!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: